26-07-2016 |

Al via la formazione per le prime famiglie

E' partito il percorso formativo di Vesta per le prime famiglie di Bologna candidate all'accoglienza. 
Mentre continuano a pervenire le candidature al progetto “Vesta - Rifugiati in famiglia”, le prime 19 famiglie bolognesi hanno iniziato il percorso di formazione preliminare all'accoglienza.

Il percorso è condotto dagli operatori sociali e legali della cooperativa sociale Camelot, con una pluriennale esperienza nell'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, coadiuvati dai responsabili dell’Area Benessere di Comunità del Comune di Bologna insieme ai referenti di ASP Bologna, ed ha l’obiettivo di fornire nozioni di natura tecnico-legale, ma anche approfondire insieme motivazioni e aspettative della propria scelta di essere famiglia e cittadino accogliente.

Il corso tratta nello specifico aspetti riguardanti la condizione legale delle persone richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, gli aspetti educativi e psicologici propri di questa specifica relazione di accoglienza, la rete dei servizi sociali e socio-sanitari di Bologna e provincia.

Tra i temi approfonditi ci sono il funzionamento del sistema di accoglienza SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), oltre a nozioni sui paesi di origine dei rifugiati, le motivazioni della loro partenza, il percorso migratorio e la vita in Italia con testimonianze dirette di giovani rifugiati accolti a Bologna.

Sono previsti 4 incontri il primo dei quali si è tenuto a fine maggio e l’ultimo dei quali è previsto a fine giugno. 

E' già in fase di definizione un prossimo percorso formativo per il mese di settembre dedicato alle nuove famiglie candidate nel portale www.progettovesta.com.

A chiusura del percorso inizierà la fase di attivazione delle accoglienze in famiglia su cui i responsabili di Vesta si stanno già attivando insieme ai referenti del Comune di Bologna.

31-08-2018

Sul Corriere la storia di Bilal accolto da Chiara e Diego

Vita di Bilal, che ora aiuta gli altri «E ci chiama mamma e papà». Sul Corriere di Bologna, Olivio Romanini intervista Chiara e Diego...

Leggi tutto |

23-08-2018

La storia della prima accoglienza Vesta a Ferrara

La Nuova Ferrara dedica una pagina all'esperienza di Martina e Michele che con i figli Francesca e Pietro (e il cane Totò) stanno accogliendo...

Leggi tutto |

29-06-2018

Vesta: la videointervista di Fanpage

"Accolto in casa nostra: è una cosa semplice". Laura e Francesco sono giovane coppia di Bologna e ci raccontano l'accoglienza nella...

Leggi tutto |