24-11-2016 |

Le nuove famiglie di Vesta pronte per l'accoglienza

Oggi si conclude la formazione per le 16 famiglie che a fine settembre hanno iniziato il percorso propedeutico all'accoglienza in famiglia.
Gli operatori sociali, la psicologa e l'assistente legale di Camelot assieme alle famiglie di Vesta attualmente in accoglienza, ai referenti del Comune di Bologna e dello Sportello Protezione Internazionale di ASP Città di Bologna e agli altri enti gestori dei progetti SPRAR per minori stranieri non accompagnati del territorio bolognese, hanno potuto approfondire i temi legati all'accoglienza dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria, per prepararsi in modo consapevole ad ospitare in casa di un giovane rifugiato. 

Gli incontri hanno visto la parteciazione di nuclei familiari allargati anche a figli e nonni, segnale positivo di una scelta condivisa. 
I nuovi candidati di Vesta sono coppie, famiglie con figli minori o fuori casa, ma anche single. Provengono prevalentemente da Bologna, ma anche Zola Predosa, Valsamoggia, Molinella, Imola, Malalbergo, Budrio, Pianoro, Marzabotto e Castenaso. Fra loro ci sono dipendenti pubblici, ricercatori, pensionati, professionisti, casalinghe e impiegati, con un'età che va dai 30 ai 70 anni. 

Intanto proseguono le prime accoglienze partite poco più di un mese fa. Un'importante testimonianza di come sta andando è stata raccolta dai microfoni di Radio Città del Capo. Ne hanno parlato in diretta radiofonica: Federico Tsucalas, responsabile del progetto Vesta e vicepresidente della cooperativa Camelot, Giovanni e Alhagie, che stanno vivendo l'esperienza di accoglienza in famiglia. Qui il link.

23-05-2018

On line il nuovo sito di Bologna Cares

E' on line il nuovo sito di Bologna Cares, www.bolognacares.it, il servizio di comunicazione del progetto SPRAR del Comune di Bologna. All'interno...

Leggi tutto |

18-05-2018

Vesta presenta "Benvenuto in Germania!" a Ferrara

Venerdì 18 e sabato 19 maggio lo staff di Vesta alle ore 21 è in sala al Cinema Boldini di Ferrara assieme al pubblico che...

Leggi tutto |

11-05-2018

Concluso a Bologna il quarto percorso di formazione Vesta

Il 10 maggio si è tenuto l'ultimo incontro rivolto ai cittadini candidati all'accoglienza in famiglia con Vesta nel territorio della...

Leggi tutto |