18-04-2018 |

A Ferrara concluso il percorso di formazione dei candidati a Vesta

Con l'incontro di martedì 10 aprile si è concluso il percorso di formazione di cinque giornate rivolto ai cittadini e nuclei familiari del territorio ferrarese che si sono candidati al progetto Vesta attraverso la piattaforma www.progettovesta.com. 

L'obiettivo del percorso è stato quello di fornire le principali nozioni di natura tecnico-legale nell'ambito dell'accoglienza ed integrazione di richiedenti asilo e rifugiati, oltre che approfondire insieme motivazioni e aspettative della scelta di aprire le porte della propria casa.

Il ciclo di appuntamenti è stato condotto dagli operatori sociali, consulenti legali e consulenti psicologici della cooperativa sociale Camelot, con una pluriennale esperienza nell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, coadiuvati da Assessorato Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara, Azienda Servizi alla Persona, Centro per le Famiglie, Istituto Don Calabria “Città del Ragazzo” e dal Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione. 

Il corso ha affrontato i principali aspetti riguardanti la condizione legale delle persone richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, la rete dei servizi sociali e socio-sanitari di Ferrara e provincia, gli aspetti educativi e psicologici propri di questa specifica relazione di accoglienza.

Ora le famiglie potranno decidere con maggiore consapevolezza se confermare la disponibilità all'ospitalità e accettare di conoscere il ragazzo che potrebbe vivere con loro per i prossimi mesi. 
In ognuna di queste fasi i cittadini hanno a disposizione il supporto costante degli operatori di Camelot. 

18-06-2018

Su Lettera 43 le esperienze di accoglienza in famiglia

Cosa succede "quando le famiglie accolgono i migranti a casa propria", lo racconta Cecilia Attanasio Ghezzi su Lettera 43, riportando anche l'esperienza...

Leggi tutto |

05-06-2018

Su Bologna Cares! la storia di Bilal che ha vissuto con Chiara e Diego

<<Il futuro, dopo la vita vissuta in famiglia con Chiara Sibona e Diego Rufillo Passini è meno incerto e qualche progetto...

Leggi tutto |

28-05-2018

Biblioteca Vivente a Ferrara con Vesta

Martedì 29 maggio dalle ore 17 alle 19.30, nell’ambito del progetto “Minori e giovani Stranieri Non Accompagnati: azioni di inclusione...

Leggi tutto |